L’ex maratoneta britannica Paula Radcliffe e Wilfred Kiplimo durante una gara di sedie musicali vinta da Kiplimo, quando Paula ha distribuito i regali di Natale agli studenti della Shoe4Africa All4Running Kapchorua Secondary School nel villaggio di Kabirirsang, nella contea di Nandi, il 25 dicembre 2021.
JARED NYATAYA (Eldoret). LINK

LE NOSTRE SCUOLE

“Abbiamo iniziato a distribuire scarpe e subito dopo sono arrivate le borse di studio”. “La distribuzione di scarpe e attrezzature sportive è stata utilizzata come incentivo per aiutare le persone a fare il primo passo. Disciplina, dedizione e determinazione sono tre caratteristiche che si apprendono attraverso lo sport e che si trasmettono all’istruzione. Cerchiamo anche atleti che hanno eccelso nello sport e nell’istruzione, e costruiamo una scuola per onorare il loro successo e ispirare i bambini a sapere che questi eroi hanno iniziato la loro vita proprio come loro, senza privilegi o aiuti speciali”, ha dichiarato Toby Tanser al Daily Nation il 25 dicembre 2021.

  1. Shoe4Africa Martin Lel Secondary School 2011 – questa è la prima scuola che abbiamo costruito, intitolata a un residente locale che aveva vinto i campionati mondiali. L’idea di intitolare le scuole alle “star locali” è quella di responsabilizzare i ragazzi del quartiere. Vedono Martin come una superstar mondiale e si rendono conto che ha percorso la stessa strada che percorrono loro, è cresciuto localmente, proprio come loro, e attraverso lo sport e l’istruzione ha conquistato il mondo. I bambini hanno bisogno di modelli di riferimento comprensibili. (SITO) (Kimn’geru, Contea di Nandi)
  2. Shoe4Africa Janeth Jepkosgei Primary School 2012 (SITO) (Kapsumbeiyo, Contea di Nandi). Janeth, come Martin, è un campione del mondo cresciuto, spesso a piedi nudi, in questa regione rurale del Kenya. Anche in questo caso, il duro lavoro e gli ottimi risultati scolastici hanno aiutato Janeth a fare carriera. Oggi fa da mentore a molti bambini e visita spesso la “sua” scuola.
  3. Shoe4Africa Moses Kiptanui Primary School 2013 (regione di Kamoi Chesubet, contea di Elgeyo-Marakwet). Moses ha contribuito molti anni fa a distribuire le nostre scarpe agli atleti di questa regione per aiutare i giovani atleti ad aiutarsi. Toby ha conosciuto Moses negli anni ’90 durante le gare di atletica e da allora i due sono amici. Non c’era una scuola a Kamoi, così abbiamo deciso di cambiare questa situazione e di onorare Moses. Dopo due anni, contando 99 scuole nel distretto della contea, ci siamo piazzati al terzo posto, battuti solo da due scuole private fondate decenni fa! Naturalmente, le nostre scuole sono gratuite.
  4. Shoe4Africa Sally Kipyego Primary School 2014 (Kaptiony, Elgeyo-Marakwet) (SITO) Sally si è recata negli Stati Uniti per studiare infermieristica. Voleva aiutare la sanità e, da studentessa in Texas, chiamava Toby chiedendo: “Come posso essere coinvolta, come posso aiutare?”. Poco dopo che ci siamo impegnati a costruire una scuola per Sally nell’area remota in cui è nata, ha vinto una medaglia olimpica! Oggi è una cittadina americana e mostra ai bambini quali opportunità si presentano grazie all’istruzione, alle borse di studio sportive e al duro lavoro.
  5. Shoe4Africa Mary Keitany Secondary School 2018 (Torokwonin, Contea di Baringo) (SITO accanto alla Torokwonin Primary, non ancora presente su google maps). Mary ha corso la sua prima gara senior a un evento di sviluppo Shoe4Africa. Si è classificata al 21° posto, a un solo punto dalla vincita di 100 dollari (una somma considerevole per lei in quel momento). Non era delusa, ma motivata. Sapeva che, se fosse tornata a casa e si fosse allenata di più, avrebbe potuto guadagnarsi da vivere con la corsa. Questa fu l’ultima gara della lunga carriera di Mary in cui non guadagnò un premio in denaro. Si è ritirata nel 2019 come tre volte vincitrice della maratona di Londra, quattro volte della maratona di New York e detentrice del record mondiale in carica nella maratona femminile.

Le aule di Shoe4Africa nella scuola primaria di Kibugat 2013 (Kibugat, Contea di Nandi). Abbiamo visitato quest’area e abbiamo trovato aule costruite in legno, poste su fondamenta di fango. All’interno delle aule temevamo che le pareti potessero crollare. Ci siamo subito impegnati a costruire due aule per questa scuola.

Shoe4Africa Kuunga Mkono Classrooms 2018 – (Eldoret, Uasin Gishu) (SITO dietro l’ospedale principale, due edifici con tetto blu) per [fornire un’istruzione di qualità ai pazienti lungodegenti e l’accesso a 15.000 libri per gentile concessione di Loius Brownstone.

    1. Scuola secondaria Shoe4Africa All4Running 2020 – (Kapchoroa, contea di Nandi). In questa scuola le aule sono state intitolate a Vincent Kipchumba (#2 Maratona di Londra 2020 e 21), Benson Kipruto (Campione della Maratona di Boston 2021), Amos Kipruto (Bronzo ai Campionati Mondiali di Maratona 2019 e maratoneta olimpico keniota) e Rene Admiraal, uno dei fondatori dei nostri partner, All4Running. Quando i bambini entrano nelle aule, entrano in stanze di campioni!

L’impegno di Shoe4Africa è l’istruzione pubblica. In Kenya non si trova un’organizzazione come Shoe4Africa che sostenga le scuole pubbliche gratuite rispetto alle scuole private a scopo di lucro. Diversi atleti in Kenya hanno il loro nome associato a scuole, ma la stragrande maggioranza sono imprese a scopo di lucro (articolo).

Visione e concetto di design. La visione della scuola è quella di creare un ambiente aperto, uno spazio sicuro e un’aula di apprendimento innovativa per contribuire a creare conoscenze durature e favorire la guarigione. Dall’alto, l’edificio ha la forma di due mani che si stringono e si uniscono. Questo è in linea con il nome del nostro progetto, Kuunga Mkono, che in swahili significa “mettere le mani insieme per qualcosa di buono”. Le due mani che si uniscono simboleggiano il lavoro di squadra, lo spirito di gruppo e la collaborazione. Inoltre, simboleggia il fatto che siamo bambini di Hong Kong che lavorano con bambini del Kenya: due parti del mondo che si uniscono.

Politiche di protezione dell’infanzia di Shoe4Africa

Le politiche di Shoe4Africa per la protezione dei bambini, che prevedono uguaglianza, non discriminazione, sicurezza e comfort per ogni bambino, rientrano nelle linee guida imposte a tutte le scuole pubbliche dal governo keniota. Le scuole Shoe4Africa (pubbliche) cercano solo di migliorare e far rispettare le politiche del governo. Tutto il personale di Shoe4Africa viene istruito e formato per identificare i primi segnali nel parco giochi e nelle aule. Sui comportamenti e l’etichetta del personale. Riconoscimento dei pericoli e sicurezza dei bambini, segnalazione e documentazione. A tutti gli alunni viene fornito un numero di telefono di emergenza non riservato al personale, nel caso in cui si sospetti un comportamento illecito all’interno dell’istituto, ed esiste un piano di procedura per la segnalazione di eventuali preoccupazioni da parte dei bambini. Durante ogni nuovo trimestre gli insegnanti vengono informati sul CPP e aggiornati su tutte le attività scolastiche.

Servizi per l’infanzia

I bambini, i genitori, i tutori e gli insegnanti sono tutti incoraggiati a leggere i diritti dei bambini e a comprendere appieno cosa costituisce un abuso secondo la legge keniota. Il direttore di ogni scuola Shoe4Africa avrà nel suo ufficio una copia dell’opuscolo sui diritti del bambino dell’ultimo anno.

I nostri insegnanti agiscono con sensibilità e sono formati professionalmente.

Ascoltano, sono calmi e reagiscono secondo il protocollo. Rassicurare il bambino che verrà trovata una soluzione. Informate il bambino che tutte le informazioni saranno trattate con discrezione, ma non promettetegli di mantenere il segreto o che le informazioni saranno nascoste, soprattutto a un genitore/autorità. Sottolineare che il primo passo è parlare apertamente e che non si tratta di un “interrogatorio di polizia”. Il personale non esprime mai un’opinione, ma è piuttosto una cassa di risonanza. Tutte le informazioni vengono documentate e devono essere comunicate ai servizi sociali entro 24 ore. Se l’insegnante ritiene che il bambino sia in pericolo, è necessario intervenire immediatamente presso i servizi sociali. Firmare, datare, documentare e informare il direttore della scuola entro la fine della giornata scolastica.

Nota a piè di pagina, siamo molto orgogliosi dei primi alunni che si sono diplomati alla scuola Shoe4Africa Martin Lel e che si sono laureati all’università; pionieri della loro comunità.

Boniface Kipkosgei Ingegneria aerospaziale 2013
Bismas Kipkirui Informatica 2014
Hillary Kibet Informatica 2014
Caroline Maritim Insegnamento 2013 (ora insegna nella scuola!)
Abraham Kipchirchir Insegnamento 2016
Ronald Kibitok Insegnamento 2016
Ezekiel Kiptoo Psicologia del counseling 2015
Maximilla Jeruto Infermieristica 2014
Delphine Jelagat Insegnamento 2015
Cheruiyot Daniel Insegnamento 2014
Jerono Naum Infermieristica 2015

Risorse per i bambini americani per conoscere i bambini kenioti: LINK e LINK